Marcatura CE

La marcatura che certifica che il prodotto è conforme a tutte le direttive in cui ricade che contiene tale marcatura, come indicatore dal paragrafo 4 dell'articolo 5 della direttiva 2006/42/CE.

La marcatura CE è un simbolo grafico che il fabbricante deve apporre sul prodotto per attestarne, in modo facilmente riconoscibile da parte dell’acquirente, la conformità alle direttive comunitarie ad esso applicabili. Significa che il prodotto è conforme a tutte le direttive in cui ricade e che contiene tale marcatura, come indicatore dal paragrafo 4 dell’articolo 5 della direttiva 2006/42/CE.

Come molti altri prodotti, anche le macchine industriali devono rispettare le disposizioni legislative vigenti nei paesi nei quali vengono commercializzate e messe in servizio.

L’applicazione delle direttive è supportato da numerose norme tecniche emanate da Enti sovranazionali e nazionali (ISO, IEC, CEN, CENELEC, UNI, CEI, ecc.).

La dichiarazione rimarrà valida per tutta la vita della macchina stessa e la accompagnerà nelle future transizioni commerciali.

300 Consulting si occupa della compliance di un prodotto con esperienza e preparazione tecnica, nell’evasione dell’iter di presunzione di conformità

Marcatura CE macchine, impianti, prodotti
Analisi del campo di applicazione delle direttive su prodotti particolari
Analisi della correttezza documentale a corredo di un prodotto
Consulenza continuativa per la conformità di: macchine, impianti, attrezzature
Verifica di conformità macchine già in servizio
Perizie/analisi allegato V Dlgs 81/08 per macchine ante 1996
Perizie tecnico-legali per contenziosi

All’immissione sul mercato o alla messa in servizio, un prodotto, deve essere marcato CE seguendo le apposite procedure di conformità in ottemperanza alle Direttive comunitarie applicabili.

In particolare, 300 Consulting, ha forte competenza in ambito Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Atex 2014/34/UE per prodotti non elettrici, Direttiva PED 2014/68/UE, Direttiva BT 2014/35/UE, Direttiva EMC 2014/30/UE.

 

Il nostro servizio per la marcatura CE di una macchina o di un insieme di macchine

1
Verifica preliminare della conformità di progetto ai RESS dell’Allegato I della Direttiva 2006/42/CE al fine di validare il progetto
2
Redazione del documento di Valutazione dei Rischi secondo Norma EN ISO 12100:2010 ed elenco dei RESS dell’Allegato I della Direttiva 2006/42/CE applicabili alla macchina tramite metodi conformi alla UNI ISO/TR 14121-2
3
Rapporto di conformità ad eventuali norme di tipo C
4
Rapporti di conformità a norme di tipo B (ad esempio la norma 13849-1 per la sicurezza funzionale con le verifiche del PL)
5
Rapporti da test/prove strumentali
6
Definizione dell’indice dei documenti costituenti il Fascicolo Tecnico secondo Allegato VII della 2006/42/CE, layout targa CE, layout Dichiarazione di Conformità
7
Redazione delle istruzioni conformi a § 1.7.4.2 dell’Allegato I della Direttiva 2006/42/CE che include le informazioni derivanti dalla valutazione dei rischi (elenco dei rischi residui) e in conformità alla norma EN ISO 20607:2019

La massima efficacia si ottiene se si inizia in fase di progettazione, e si sviluppa con la nostra collaborazione

In caso di prodotti non elettrici in ambito Direttiva ATEX, la nostra competenza nell’ingegneria dei materiali ci permette di dare valore aggiunto per:

  • L’analisi delle fonti innesco in conformità alla EN 1127-1:2011 (Atmosfere esplosive – Prevenzione dell’esplosione e protezione contro l’esplosione – Parte 1: Concetti fondamentali e metodologia)
  • Adempimenti e test in conformità alle norme EN 80079-36/37 (Apparecchi non elettrici destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive)

I nostri clienti sono multisettoriali e si configurano in Produttori, progettisti, utilizzatori, distributori, importatori, noleggiatori, venditori, ecc …

Richiedi informazioni