La marcatura CE è un simbolo grafico che il fabbricante deve apporre sul prodotto per attestarne, in modo facilmente riconoscibile da parte dell’acquirente, la conformità alle direttive comunitarie ad esso applicabili. Significa che il prodotto è conforme a tutte le direttive in cui ricade e che contiene tale marcatura, come indicatore dal paragrafo 4 dell’articolo 5 della direttiva 2006/42/CE.
Come molti altri prodotti, anche le macchine industriali devono rispettare le disposizioni legislative vigenti nei paesi nei quali vengono commercializzate e messe in servizio.
L’applicazione delle direttive è supportato da numerose norme tecniche emanate da Enti sovranazionali e nazionali (ISO, IEC, CEN, CENELEC, UNI, CEI, ecc.).
La dichiarazione rimarrà valida per tutta la vita della macchina stessa e la accompagnerà nelle future transizioni commerciali.
All’immissione sul mercato o alla messa in servizio, un prodotto, deve essere marcato CE seguendo le apposite procedure di conformità in ottemperanza alle Direttive comunitarie applicabili.
In particolare, 300 Consulting, ha forte competenza in ambito Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Atex 2014/34/UE per prodotti non elettrici, Direttiva PED 2014/68/UE, Direttiva BT 2014/35/UE, Direttiva EMC 2014/30/UE.
In caso di prodotti non elettrici in ambito Direttiva ATEX, la nostra competenza nell’ingegneria dei materiali ci permette di dare valore aggiunto per:
I nostri clienti sono multisettoriali e si configurano in Produttori, progettisti, utilizzatori, distributori, importatori, noleggiatori, venditori, ecc …
© 2022 300 Consulting - All Rights Reserved | P. IVA 03549720922